lunedì 5 agosto 2013

Siena in un battito di ciglia.

Vi è mai capitato di chiudere gli occhi e desiderare fortemente di essere in un determinato posto? 
E' quello che è successo a noi. Volevamo tanto visitare Siena, fermarci ad assaporare il fascino dei vicoletti medievali, respirare l'aria del palio. Purtroppo però i giorni di ferie a disposizione non vanno di pari passo con questi desideri reconditi. Così nell'unica giornata libera a disposizione ci siamo messi in macchina e abbiamo raggiunto Siena per poter soddisfare le nostre voglie anche se solo per poche ore. 
ll viaggio in auto è durato circa tre ore, ma la vera difficoltà è stata entrare nel cuore della città. 
Su consiglio di alcuni abitanti del luogo abbiamo lasciato l'auto in un parcheggio gratuito che si trova molto al di fuori del centro e abbiamo proseguito il nostro viaggio in auto.  Penso sia un buon metodo per risparmiare i soldi del parcheggio che non è per nulla economico vicino al centro. Tuttavia, se come noi avete solo poche ore a disposizione gli autobus sono una pessima scelta. Almeno dalla posizione in cui l'abbiamo preso noi. Purtroppo la frequenza è molto bassa sebbene una volta a bordo il viaggio è durato solo venti minuti.  Noi siamo scesi vicino alla basilica cateriniana di San Domenico, ma ricordate che per il ritorno è necessario andare al capolinea. Come punto di partenza per il nostro tour è stato ottimo perché ci ha regalato un primo sguardo mozzafiato sul centro storico.  



Vista del centro di Siena dalla basilica cateriniana di San Domenico. 

Proseguendo nel nostro percorso pedonale ci siamo addentrati nelle caratteristiche stradine che riportano proprio ad un'altra epoca. 





Via caratteristica del cuore di Siena. 



Senza farlo apposta siamo capitati a Siena nel periodo del palio. Purtroppo non abbiamo visto la competizione, ma è stato molto emozionante vedere le contrade adornate con le bandiere e sentire i cori dei tifosi.

Vicolo durante il Palio di Siena. 


Il duomo, maestoso e ricco. 

Duomo di Siena. 

Il sole ci ha baciato per tutta la giornata. 



Porta in piazza del duomo. 

E finalmente Piazza del Campo, luogo di estrema suggestione per moltissimi artisti. 
Si possono intravedere le panche messe a disposizione di chi avrà la fortuna di assistere almeno alle prove del Palio.  



Piazza del Campo. 


Mia cognata che cattura con la sua Nikon immagini di pura bellezza. Sebbene l'amore per la fotografia è nato più o meno nello stesso periodo in entrambe, lei ha avuto il coraggio di buttarsi prima nell'acquisto della macchina avvantaggiandosi moltissimo nelle sue capacità. 


Beatrice. 

Vi lascio quindi per ultima questa sua foto che rende al massimo l'atmosfera felice di questa giornata. 

Io e mio marito nella romantica cornice di Piazza del Campo. 

Vi è venuta un po' di voglia di visitare Siena? 
C. 

Nessun commento:

Posta un commento